Che tu sia piccolo o grande...benvenuto nel mio blog!

"I bambini pensano, osservano e ragionano. Esaminano ciò che vedono, traggono conclusioni, fanno esperimenti, risolvono problemi e cercano la verità. Certo, non lo fanno in modo cosciente, come gli scienziati. E i problemi per cui cercano una soluzione sono quelli di ogni giorno, su come è fatta la gente e gli oggetti e le parole, piuttosto che arcane questioni riguardanti stelle ed atomi. Ma anche il bambino più piccolo conosce già molte cose sul mondo e si adopera attivamente per saperne di più."

Alison Gopnik, Andrew N. Meltzoff e
Patricia K. Kuhl,
The Scientist in the Crib



giovedì 29 luglio 2010

SEMAFORO ROSSO....... FRASI DA EVITARE A TAVOLA!

Chi di noi non ha mai utilizzato una delle seguenti frasi alzi la mano!

• Se mangi tutto, la mamma è contenta
• Pensa ai bambini che muoiono di fame
• Sei un pasticcione
• Mangia così diventi alto
• Devi finire tutto
• Non parlare, mangia!
• Assaggia, almeno!
• Stai composto e mangia

Riflettiamo un attimo insieme:

queste frasi andrebbero evitate in quanto esprimono, spesso senza che chi le pronuncia ne abbia davvero la consapevolezza, un giudizio negativo sul bambino.
Il risultato potrebbe essere un rifiuto, da parte del piccolo, degli alimenti proposti oppure potrebbero incrementare una tensione presente al momento del pasto facendo instaurare una relazione non troppo positiva con il cibo. Non è semplice essere sempre attenti a ciò che diciamo anche perché spesso ci si trova a ripetere, non volendo, ciò che abbiamo spesso udito ripetere a noi o a chi abbiamo vicino, ma provare a migliorare al positivo le frasi utilizzate nel momento del pasto può dare risultati inaspettati.

lunedì 12 luglio 2010

SCOTTATURE, CHE FARE?

Tempo di vacanze, di mare, di sole. E’ proprio a quest’ultimo che dobbiamo porre attenzione perché se è vero che serve a far sviluppare la vitamina D è anche vero che può, se non è ben dosato, scottare la delicata pelle dei nostri bambini.



Che fare se la pelle del nostro bambino dopo una giornata di mare è scottata?

La natura ci offre una vasta gamma di soluzioni. Prendiamone in esame quelle che per esperienza mi hanno dato maggiori risultati:

• Fare un bel bagno in acqua tiepida e aceto di mele (una vasca di acqua + 5 cucchiai di aceto)
• Se la parte è circoscritta alle spalle, o alle "guancine", o alle braccia, sbucciare una patata, tagliarla a rotelle e applicare per 15 minuti. L’amido della patata svolge un’azione lenitiva
• Se non riusciamo a tenere fermo il bambino con l’impacco di patate, spalmiamo sulla parte uno yogurt magro di buona qualità o frulliamo due pomodori freschi applichiamoli per almeno 15 minuti
• L’Aloe in gel è ottima se applicata in buona dose sulla pelle lasciandola asciugare per poi asportarne l’eccesso con una pezza di cotone umida
• Preparare una soluzione di 50 gr di olio extravergine di oliva e 50 gr di acqua da applicare anche ogni ora sulla pelle del bambino. L’emulsione di questi due elementi svolge un’azione antinfiammatoria e lenitiva grazie alle componenti vitaminiche e lipidiche dell’olio di oliva.

..........E BUONE VACANZE A TUTTI!

mercoledì 7 luglio 2010

COME MAI IL MIO BAMBINO SI AMMALA SPESSO?

Ultimamente mi è capitato di leggere di una ricerca condotta dall’università di Loma-Linda, in California, che ha fornito una risposta plausibile e aggiungo di grande riflessione, ai tanti genitori che si pongono tale domanda. Gli scienziati californiani hanno dimostrato che il consumo di zucchero bianco incide notevolmente sulla capacità dei globuli bianchi di neutralizzare i batteri: maggiore è la quantità di zucchero assunta, minore è la capacità dei globuli bianchi di distruggere gli organismi nocivi che provocano la malattia.

Osserviamo riflettendo insieme la tabella seguente:
QUANTITA’ ZUCCHERO ASSUNTO         BATTERI DISTRUTTI DAI GLOBULI BIANCHI
 6 cucchiaini                                      10 batteri                                           
12 cucchiaini                                      5 batteri                                          
18 cucchiaini                                      2 batteri                                          
 24 cucchiaini    =   0 batteri 


24 cucchiaini sembra una dose eccessiva ma gli zuccheri sono contenuti in moltissimi alimenti, in biscotti, merendine, caramelle, gelati ecc. ma anche in cibi insospettabili: il mais in scatola, il sugo pronto, la pizza, alcuni insaccati sino ad arrivare al 50% presente nel ketchup. Non bisogna neppure farsi ingannare dalla scritta “SENZA ZUCCHERO” che appare, ben in evidenza, su tante confezioni, comprese quelle dei prodotti naturali e biologici perché si gioca molto sull’ambiguità della parola “zucchero”: in realtà significa semplicemente che il prodotto non contiene saccarosio, lo zucchero bianco, ma può essere dolcificato con sciroppo di glucosio, con lattosio, miele, fruttosio, zucchero di canna ecc.

Inoltre le malefatte del “bianco veleno”, come è stato ultimamente definito lo zucchero, non finiscono qui perché è diretto responsabile del sovrappeso, (innalza i livelli di trigliceridi e del colesterolo nel sangue), del diabete di tipo II, impedisce una corretta assimilazione del calcio, (un minerale di cui sono costituiti i denti e le ossa, quindi attenzione anche alle carie).

Da tali considerazioni possiamo dedurre che sarebbe sempre bene limitarne l’assunzione e non utilizzarlo, come spesso accade, con funzione di premio al bambino bravo: “sei stato bravo quindi ti sei meritato una caramella, un gelato, un cioccolatino…….”. Anche se impegnativo cerchiamo di cambiare, a poco a poco tali abitudini e riflettiamo sul consumo indiscriminato di dolciumi.

lunedì 5 luglio 2010

VERDURA, VERDURA, VERDURA!


Sono a fine di una giornata ricca di appuntamenti, anche oggi ho incontrato bambini e genitori alle prese con la verdura. CIOE’?
Semplice i genitori insistono per farla mangiare e i bambini a non mangiarla!



Che fare? Sicuramente non mollare!


La verdura è necessaria per una equilibrata alimentazione, è ricca di vitamine, sali minerali, antiossidanti e fibra che aiuta a far lavorare bene l’intestino. E’ utile soprattutto in questo periodo dell’anno perché è ricca di acqua, aiuta a mantenere fresco il corpo, ma è poco amata dai nostri piccoli, cioè ad un piatto di insalata preferiscono una pizza, ma non per questo noi dobbiamo desistere nel proporla. Anzi è molto importante che venga abitualmente messa nel piatto del bambino magari utilizzando preparazioni a lui gradite e sempre meglio se creativamente simpatiche anche all’occhio.


Oggi con Sofia, una piccola amica che mi è venuta a trovare, abbiamo deciso che tutti i giorni chi finisce per ultimo la verdura che ha nel piatto deve alzarsi in piedi sulla sedia e recitare la filastrocca (vedi sotto) senza sbagliare se no la dose di verdura aumenta.


Chissà cosa succederà da questa sera a casa sua, dove oltre ai genitori, ci sono tre bambini…….


La verdura e le vitamine


Girotondo della verdura
Cibo di chi è senza paura.
Le verdure e le insalate
La lumachina se l’è mangiate.
Ricche di sali e di vitamine
Fanno vispe le pecorine.
Le carote e gli zucchini
Fanno contenti i caprettini.
La lattuga ed il finocchio
Fan saltare meglio il leprotto.
L’asinello furbo e testardo
 Mangia il cavolo ed il cardo. 
 Mangia anche tu tanta verdura
 Cresci più sano e senza paura.