Che tu sia piccolo o grande...benvenuto nel mio blog!

"I bambini pensano, osservano e ragionano. Esaminano ciò che vedono, traggono conclusioni, fanno esperimenti, risolvono problemi e cercano la verità. Certo, non lo fanno in modo cosciente, come gli scienziati. E i problemi per cui cercano una soluzione sono quelli di ogni giorno, su come è fatta la gente e gli oggetti e le parole, piuttosto che arcane questioni riguardanti stelle ed atomi. Ma anche il bambino più piccolo conosce già molte cose sul mondo e si adopera attivamente per saperne di più."

Alison Gopnik, Andrew N. Meltzoff e
Patricia K. Kuhl,
The Scientist in the Crib



giovedì 29 aprile 2010

Tuo figlio ha problemi con il sonno? Prova con il "RINFORZO POSITIVO"!

Se sono ormai mesi che lottate con la sua difficoltà ad addormentarsi da solo, o lottate per la riconquista del vostro lettone, o desiderate semplicemente incentivare le sue autonomie provate la tecnica del “Rinforzo Positivo” e vi accorgerete quanto sia semplice, alle volte, cambiare una “cattiva” abitudine.

TECNICA:
#   si decide insieme su che cosa si vuole intervenire (es. addormentarsi da soli)

#   si decide una forma gradevole per entrambi nel nuovo procedere (es. la mamma va e 
viene dalla stanza rassicurando la bambina)

#   si decide un tempo entro il quale la tecnica deve funzionare (es. se per 10 giorni si addormenta sempre con il nuovo metodo)

#   si decide il premio che la bambina potrà avere allo scadere del tempo indicato (es. se dopo 10 giorni si è sempre addormentata con il nuovo metodo potrà avere in premio….un gioco nuovo, un cinema con la mamma o il papà, una giornata ad un parco divertimenti, ecc.)

#   ogni mattina verrà appuntato su un calendario la vittoria o sarà messo dentro un vaso un gettone, o sarà attaccata una stella all’armadio del nostro piccolo in attesa di festeggiare insieme le dieci stelle e il diploma di…..BRAVISSIMO A DORMIRE SOLO!



    ……E tutti dormirono felici e contenti!

1 commento:

  1. Con il rinforzo positivo dorme finalmente sereno Luca e tra le braccia di morfeo (dal blog giardino dell'anima) dormiamo bene anche noi! Grazie a tutte e due! Anto

    RispondiElimina