Che tu sia piccolo o grande...benvenuto nel mio blog!

"I bambini pensano, osservano e ragionano. Esaminano ciò che vedono, traggono conclusioni, fanno esperimenti, risolvono problemi e cercano la verità. Certo, non lo fanno in modo cosciente, come gli scienziati. E i problemi per cui cercano una soluzione sono quelli di ogni giorno, su come è fatta la gente e gli oggetti e le parole, piuttosto che arcane questioni riguardanti stelle ed atomi. Ma anche il bambino più piccolo conosce già molte cose sul mondo e si adopera attivamente per saperne di più."

Alison Gopnik, Andrew N. Meltzoff e
Patricia K. Kuhl,
The Scientist in the Crib



lunedì 13 settembre 2010

PREVENZIONE E INIZIO SCUOLA

Settembre è arrivato. L’estate è finita e si è portata via le belle giornate spensierate, calde, passate all’aria aperta a correre e divertirsi. Ci siamo tutti un po’ rilassati, abbiamo avuto il piacere di vedere i nostri figli rilassati in tempi più consoni a loro, e soprattutto abbiamo goduto dell’assenza del catarro, della febbre e della tosse persistente, ma adesso la scuola, gli asili, le scuole materne ricominciano, i ritmi crescono, l’aria diviene più fresca e noi dobbiamo pensare alla prevenzione. PREVENZIONE letteralmente significa il predisporre misure utili a evitare eventi dannosi, quindi il terreno su cui dobbiamo lavorare è ampio: ritmi più umani è prevenzione, vivere bene i primi giorni di scuola, asilo, scuola materna è prevenzione, il cibo che ingeriamo è prevenzione, l’ambiente dove viviamo è prevenzione, poi arrivano e ci aiutano le cure fitoterapiche di prevenzione!

Guardiamo i nostri piccoli d’uomo e aiutiamoli a vivere bene il rientro ai doveri magari utilizzando una buona miscela di fiori di Bach che sostenga e faciliti il “ricominciare” (per questo vi consiglio un clic www.giardinodellanima.blogspot.com/). Carichiamo bene le oro pile con alimenti sani e leggeri: una buona colazione con latte vegetale e cereali, o pane e marmellata e caffè d’orzo, o una tisana alla frutta con gallette di riso e crema di nocciole al malto o tahin e succo d’acero, e una merenda di sola frutta fresca a scuola li aiuterà a seguire bene le lezioni e ad arrivare a casa ben disposti per il pranzo. Facciamo comunque passare del tempo all’aria aperta nel doposcuola ai nostri figli: è bellissimo e divertente, anche se piove, indossare stivali da pioggia e impermeabile e giocare un po’ fuori, e anche se bagnamo i vestiti appena rientriamo in casa attueremo un cambio, ma saremo sicuramente più rilassati. Infine dalla natura possiamo farci aiutare assumendo: oliogoelemento manganese-rame e rosa canina in estratto totale.
E non ultimo per importanza il nostro affettuoso sostegno li accompagnerà a divenire ogni giorno più forti nel cammino della loro quotidianità.


....BUON INIZIO A TUTTI!

3 commenti:

  1. CIAO! Ho seguito le indicazioni per la prevenzione e da 10 giorni circa al mio bimbo Pietro di 2 anni e mezzo sto dando i rimedi. Da ieri è arrivato un pò di raffreddore cosa posso fare? Devo smettere? Grazie!

    RispondiElimina
  2. Ciao! No, non interrompere la prevenzione, puoi semplicemente aggiungere 1 o 2 fiale al giorno di oligoelemento Rame e dell'Echinacia in estratto totale. Nel giro di pochi giorni deve tendere al miglioramento ed il catarro deve rimanere comunque chiaro (bianco - trasparente)altrimenti possiamo aggiungere della propoli sempre in estratto totale e fare un pò di aereosol. Nell'alimentazione cerca in questi giorni di limitare il più possibile l'assunzione del latte e dei lattcini e degli alimenti freddi. Fallo bere tanto e vedrai che nel giro di breve Pietro tornerà in forma. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Grazie Laura dei consigli! Pietro si è ripreso benissimo ....stiamo continuando con la prevenzione. A presto!

    RispondiElimina