Che tu sia piccolo o grande...benvenuto nel mio blog!

"I bambini pensano, osservano e ragionano. Esaminano ciò che vedono, traggono conclusioni, fanno esperimenti, risolvono problemi e cercano la verità. Certo, non lo fanno in modo cosciente, come gli scienziati. E i problemi per cui cercano una soluzione sono quelli di ogni giorno, su come è fatta la gente e gli oggetti e le parole, piuttosto che arcane questioni riguardanti stelle ed atomi. Ma anche il bambino più piccolo conosce già molte cose sul mondo e si adopera attivamente per saperne di più."

Alison Gopnik, Andrew N. Meltzoff e
Patricia K. Kuhl,
The Scientist in the Crib



lunedì 22 marzo 2010

AIUTO HA LA FEBBRE!

Ci stiamo avvicinando al cambio di stagione, periodo un po’ stressante per il nostro corpo che deve “riprogrammarsi” alla nuova sollecitazione esterna: cambio della temperatura con sbalzi tra caldo e freddo, vento, umidità ecc. Anche i nostri piccoli, chiaramente, faticano un po’ al nuovo clima e se l’inverno è stato un po’ sofferto o stressante ecco che arriva qualche “malanno”.

Anche ieri mi è capitato di sentire una mamma preoccupata per il suo piccolo, pieno di catarro, stanco, inappetente e con febbre alta. Affermerei che ciò che spaventava più di tutto questa mamma fosse la febbre alta…”Devo mettere una supposta per abbassarla? …. Cosa posso fare?.....Non mangia nulla……Dorme tanto, sarà normale?” Bene, credo che tutte ci siamo trovate per lo meno una volta in questa situazione quindi CHE FARE?
Secondo me questi piccoli accorgimenti possono rivelarsi veramente efficaci:
• Spogliare il bambino e lasciarlo con abiti leggeri.
• Porre del ghiaccio sulla testa del bambino.
• Farlo bere tanto, magari arricchendo l’acqua fornita con 7 gocce di Mulla-mulla (fiore australiano). In aggiunta si possono fornire succhi di frutta e centrifugati di mele e carote.
• Somministrare 1 o 2 fiale al giorno di oligoelemento Rame.
• Fornire un infuso di foglie di limone, fiori di camomilla, foglie di menta, radice di liquirizia, fiori di sambuco in parti uguali. Mezza tazza 4 volte al dì.
• Se il bambino ha poco appetito, è bene non forzarlo sino a che le sue condizioni non migliorano, in un secondo momento iniziare con la proposta di brodi vegetali e zuppe e a guarigione reinserire i cibi solidi.


Faremo chiaramente ciò allertando lo stesso il pediatra, anche se probabilmente rischieremo di non disturbarlo oltre!
…..e fatemi sapere!
Per chi desidera può trovare altri preziosi suggerimenti su ...http://www.giardinodellanima.blogspot.com/

Nessun commento:

Posta un commento