Che tu sia piccolo o grande...benvenuto nel mio blog!

"I bambini pensano, osservano e ragionano. Esaminano ciò che vedono, traggono conclusioni, fanno esperimenti, risolvono problemi e cercano la verità. Certo, non lo fanno in modo cosciente, come gli scienziati. E i problemi per cui cercano una soluzione sono quelli di ogni giorno, su come è fatta la gente e gli oggetti e le parole, piuttosto che arcane questioni riguardanti stelle ed atomi. Ma anche il bambino più piccolo conosce già molte cose sul mondo e si adopera attivamente per saperne di più."

Alison Gopnik, Andrew N. Meltzoff e
Patricia K. Kuhl,
The Scientist in the Crib



mercoledì 7 luglio 2010

COME MAI IL MIO BAMBINO SI AMMALA SPESSO?

Ultimamente mi è capitato di leggere di una ricerca condotta dall’università di Loma-Linda, in California, che ha fornito una risposta plausibile e aggiungo di grande riflessione, ai tanti genitori che si pongono tale domanda. Gli scienziati californiani hanno dimostrato che il consumo di zucchero bianco incide notevolmente sulla capacità dei globuli bianchi di neutralizzare i batteri: maggiore è la quantità di zucchero assunta, minore è la capacità dei globuli bianchi di distruggere gli organismi nocivi che provocano la malattia.

Osserviamo riflettendo insieme la tabella seguente:
QUANTITA’ ZUCCHERO ASSUNTO         BATTERI DISTRUTTI DAI GLOBULI BIANCHI
 6 cucchiaini                                      10 batteri                                           
12 cucchiaini                                      5 batteri                                          
18 cucchiaini                                      2 batteri                                          
 24 cucchiaini    =   0 batteri 


24 cucchiaini sembra una dose eccessiva ma gli zuccheri sono contenuti in moltissimi alimenti, in biscotti, merendine, caramelle, gelati ecc. ma anche in cibi insospettabili: il mais in scatola, il sugo pronto, la pizza, alcuni insaccati sino ad arrivare al 50% presente nel ketchup. Non bisogna neppure farsi ingannare dalla scritta “SENZA ZUCCHERO” che appare, ben in evidenza, su tante confezioni, comprese quelle dei prodotti naturali e biologici perché si gioca molto sull’ambiguità della parola “zucchero”: in realtà significa semplicemente che il prodotto non contiene saccarosio, lo zucchero bianco, ma può essere dolcificato con sciroppo di glucosio, con lattosio, miele, fruttosio, zucchero di canna ecc.

Inoltre le malefatte del “bianco veleno”, come è stato ultimamente definito lo zucchero, non finiscono qui perché è diretto responsabile del sovrappeso, (innalza i livelli di trigliceridi e del colesterolo nel sangue), del diabete di tipo II, impedisce una corretta assimilazione del calcio, (un minerale di cui sono costituiti i denti e le ossa, quindi attenzione anche alle carie).

Da tali considerazioni possiamo dedurre che sarebbe sempre bene limitarne l’assunzione e non utilizzarlo, come spesso accade, con funzione di premio al bambino bravo: “sei stato bravo quindi ti sei meritato una caramella, un gelato, un cioccolatino…….”. Anche se impegnativo cerchiamo di cambiare, a poco a poco tali abitudini e riflettiamo sul consumo indiscriminato di dolciumi.

Nessun commento:

Posta un commento