Che tu sia piccolo o grande...benvenuto nel mio blog!

"I bambini pensano, osservano e ragionano. Esaminano ciò che vedono, traggono conclusioni, fanno esperimenti, risolvono problemi e cercano la verità. Certo, non lo fanno in modo cosciente, come gli scienziati. E i problemi per cui cercano una soluzione sono quelli di ogni giorno, su come è fatta la gente e gli oggetti e le parole, piuttosto che arcane questioni riguardanti stelle ed atomi. Ma anche il bambino più piccolo conosce già molte cose sul mondo e si adopera attivamente per saperne di più."

Alison Gopnik, Andrew N. Meltzoff e
Patricia K. Kuhl,
The Scientist in the Crib



lunedì 5 luglio 2010

VERDURA, VERDURA, VERDURA!


Sono a fine di una giornata ricca di appuntamenti, anche oggi ho incontrato bambini e genitori alle prese con la verdura. CIOE’?
Semplice i genitori insistono per farla mangiare e i bambini a non mangiarla!



Che fare? Sicuramente non mollare!


La verdura è necessaria per una equilibrata alimentazione, è ricca di vitamine, sali minerali, antiossidanti e fibra che aiuta a far lavorare bene l’intestino. E’ utile soprattutto in questo periodo dell’anno perché è ricca di acqua, aiuta a mantenere fresco il corpo, ma è poco amata dai nostri piccoli, cioè ad un piatto di insalata preferiscono una pizza, ma non per questo noi dobbiamo desistere nel proporla. Anzi è molto importante che venga abitualmente messa nel piatto del bambino magari utilizzando preparazioni a lui gradite e sempre meglio se creativamente simpatiche anche all’occhio.


Oggi con Sofia, una piccola amica che mi è venuta a trovare, abbiamo deciso che tutti i giorni chi finisce per ultimo la verdura che ha nel piatto deve alzarsi in piedi sulla sedia e recitare la filastrocca (vedi sotto) senza sbagliare se no la dose di verdura aumenta.


Chissà cosa succederà da questa sera a casa sua, dove oltre ai genitori, ci sono tre bambini…….


La verdura e le vitamine


Girotondo della verdura
Cibo di chi è senza paura.
Le verdure e le insalate
La lumachina se l’è mangiate.
Ricche di sali e di vitamine
Fanno vispe le pecorine.
Le carote e gli zucchini
Fanno contenti i caprettini.
La lattuga ed il finocchio
Fan saltare meglio il leprotto.
L’asinello furbo e testardo
 Mangia il cavolo ed il cardo. 
 Mangia anche tu tanta verdura
 Cresci più sano e senza paura.

Nessun commento:

Posta un commento