Che tu sia piccolo o grande...benvenuto nel mio blog!

"I bambini pensano, osservano e ragionano. Esaminano ciò che vedono, traggono conclusioni, fanno esperimenti, risolvono problemi e cercano la verità. Certo, non lo fanno in modo cosciente, come gli scienziati. E i problemi per cui cercano una soluzione sono quelli di ogni giorno, su come è fatta la gente e gli oggetti e le parole, piuttosto che arcane questioni riguardanti stelle ed atomi. Ma anche il bambino più piccolo conosce già molte cose sul mondo e si adopera attivamente per saperne di più."

Alison Gopnik, Andrew N. Meltzoff e
Patricia K. Kuhl,
The Scientist in the Crib



martedì 6 settembre 2011

SETTEMBRE, TEMPO DI FICHI!

E’ uno dei più antichi frutti conosciuti: ne parla la Bibbia e anche gli Egiziani l’utilizzavano in terapeutica. Ne esistono di numerose specie anche se i più utilizzati sono i fichi gialli, bianchi e viola. Sono ricchi di manganese, calcio,potassio, bromo, vitamine A, B, PP, C. E’ un frutto molto nutriente, digeribile, lassativo, diuretico,espettorante, tonico, (raccomandato ai bambini, agli sportivi o convalescenti). Attenuano i disturbi di stomaco, nausee, astenia fisica e nervosa ed accompagnano al miglioramento di infiammazioni polmonari e urinarie.



In uso topico sono ottimi come cicatrizzanti di piccole lesioni, ascessi, foruncoli, stomatiti e gengiviti. Si utilizzano cotti in acqua o latte, tagliati in due e applicati in loco.


Oltre ad essere gustati freschi sono ottimi come ingredienti di torte o confetture. Di seguito troverete piccole idee da sperimentare.



DESSERT DI UVA ALLA VANIGLIA CON SALSA DI FICHI E PESCA

Ingredienti per 4 persone:

500 g di uva bianca (preferibilmente tipo regina)

100 g di lamponi

8 fichi verdi

1 pesca bianca

1 limone

8 meringhe piccole


mezza bacca di vaniglia


Preparazione:
Grattugiate un po’ di scorza del limone e spremetene il succo. Pelate la pesca e tagliatela a pezzetti, poi irroratela con la metà del succo del limone. Dividete a metà gli acini d’uva, levate i semi e sistemateli in una ciotola. Conditeli con la scorza del limone, il suo succo rimanente e la bacca di vaniglia divisa in tre pezzi. Mescolate, coprite e lasciate marinare per 30 minuti al fresco. Sbucciate i fichi e schiacciateli poi frullateli finemente assieme alla pesca fino ad ottenere una crema profumata. Tagliate i lamponi a metà e distribuiteli sopra il composto assieme alle meringhe sbriciolate. Per sostituire le meringhe sono ottimi dei pinoli tostati (1 cucchiaio) assieme a del riso soffiato sbriciolato.


FICHI ALLA CANNELLA


Ingredienti:


12 fichi verdi ben maturi


cannella in polvere


acqua q.b.



Preparazione:
Bagnate leggermente con acqua i fichi, spolverateli con la cannella e adagiateli su una teglia ricoperta di carta forno. Infornateli a 180° per 8-10 minuti e servire tiepidi.

    E BUON RIENTRO A TUTTI!!!

Nessun commento:

Posta un commento