Che tu sia piccolo o grande...benvenuto nel mio blog!

"I bambini pensano, osservano e ragionano. Esaminano ciò che vedono, traggono conclusioni, fanno esperimenti, risolvono problemi e cercano la verità. Certo, non lo fanno in modo cosciente, come gli scienziati. E i problemi per cui cercano una soluzione sono quelli di ogni giorno, su come è fatta la gente e gli oggetti e le parole, piuttosto che arcane questioni riguardanti stelle ed atomi. Ma anche il bambino più piccolo conosce già molte cose sul mondo e si adopera attivamente per saperne di più."

Alison Gopnik, Andrew N. Meltzoff e
Patricia K. Kuhl,
The Scientist in the Crib



lunedì 19 settembre 2011

MARMELLATA LAMPO

Il mese di settembre, che si sta avvicinando, è perfetto per la preparazione di confetture di frutta fatte in casa. Se i vostri bambini amano la marmellata ecco un metodo naturale e rapido che permette di fare conserve squisite, profumatissime e che mantengono l’aroma della frutta non troppo cotta, con l’utilizzo di zucchero di canna e succo di limone.
Provare per credere!

PRONTE IN 3 MOSSE!


1. Scegliete la frutta a voi gradita, lavatela asciugatela, tagliatela a pezzetti e unitela agli ingredienti da voi scelti: zucchero, limone e aromi (vedi ricette). Mettete tutto in una pentola con il fondo spesso, portate ad ebollizione e proseguite per 5 minuti. Quindi levate dal fuoco e coprite. Quando si sarà raffreddata riponetela in frigorifero per una notte.
2. Il mattino seguente rimettete sul fuoco per fare sobbollire il composto per 7-8 minuti.
3. Versate la confettura ancora bollente in vasetti di vetro con coperchi sterilizzati. Chiudeteli immediatamente e rovesciateli per creare il sottovuoto. Lasciateli raffreddare completamente prima di riporli in un luogo fresco e buio. Una volta aperti consumare in 10-15 giorni.


Alcuni suggerimenti già sperimentati con successo:



ALBICOCCHE E VANIGLIA


Ingredienti:


1 kg di albicocche mature snocciolate
800 g di zucchero di canna
I semi di 2 bacche di vaniglia
Il succo di un limone grande



PRUGNE E ZENZERO


Ingredienti:


1 kg di prugne mature snocciolate
800 g di zucchero semolato
un pezzetto di zenzero grattugiato (circa 3 cm)
il succo e un pezzetto di scorza di un limone grande

Nessun commento:

Posta un commento