Che tu sia piccolo o grande...benvenuto nel mio blog!

"I bambini pensano, osservano e ragionano. Esaminano ciò che vedono, traggono conclusioni, fanno esperimenti, risolvono problemi e cercano la verità. Certo, non lo fanno in modo cosciente, come gli scienziati. E i problemi per cui cercano una soluzione sono quelli di ogni giorno, su come è fatta la gente e gli oggetti e le parole, piuttosto che arcane questioni riguardanti stelle ed atomi. Ma anche il bambino più piccolo conosce già molte cose sul mondo e si adopera attivamente per saperne di più."

Alison Gopnik, Andrew N. Meltzoff e
Patricia K. Kuhl,
The Scientist in the Crib



lunedì 17 ottobre 2011

BAMBINI MAGRI SENZA DIETA!

E’ l’Italia, in Europa, il paese con il triste primato di obesità infantile e bambini in sovrappeso. In effetti molti bambini italiani già alle elementari hanno la pancia. Ricordiamoci che il sovrappeso non è altro che un accumulo eccessivo di tessuto adiposo dato dall’abitudine quotidiana all’introduzione di più calorie di quante il bambino ne consumi. Si dimentica spesso che nutrire bene i piccolissimi equivale spesso ad assicurare loro una buona salute futura. Arrivare in età adulta normo-peso, riduce notevolmente le probabilità di andare incontro a malattie come diabete e disturbi cardiovascolari.
L’alimentazione dei primi due anni di vita può segnare il destino metabolico futuro del bambino. Spesso un’iperalimentazione o un eccesso di proteine nella dieta del bambino così piccolo può causare un aumento delle cellule adipose (ipertrofia) e un aumento anche del loro numero (iperplasia) ciò comporta anche una capacità maggiore di immagazzinare grasso.
 Ecco l’importanza di una corretta alimentazione che non privi comunque il bambino di piatti appetitosi e che contempli la possibilità di concedersi qualche “porcheria”.
Sino agli 8-9 anni sarebbe indicato non sottoporre il bambino ad uno stretto regime alimentare ma piuttosto incentivare quanto più possibile il movimento all’aria aperta in modo da aumentare il dispendio calorico giornaliero. Ciò non significa autorizzare una alimentazione ricca di grassi, fritti, alimenti confezionati e ricchi di zuccheri raffinati ma al contrario pone l’importanza sulle nostre proposte quotidiane che non devono escludere l’occhio alle quantità e al movimento. In effetti è bene non abituare i piccoli a piatti stracolmi, a merende ricche e bevande zuccherate e gassate ricordandosi che giocare un’ora a palla all’aria aperta o pattinare o correre in bicicletta aiuta a bruciare le calorie ingerite.
 Quindi sproniamo i nostri piccoli in sovrappeso a giochi di movimento all’aperto consumeranno divertendosi senza avvertire la tensione della privazione alimentare, un corpo che si muove con agilità dona gioia ed entusiasmo!

Nessun commento:

Posta un commento