Che tu sia piccolo o grande...benvenuto nel mio blog!

"I bambini pensano, osservano e ragionano. Esaminano ciò che vedono, traggono conclusioni, fanno esperimenti, risolvono problemi e cercano la verità. Certo, non lo fanno in modo cosciente, come gli scienziati. E i problemi per cui cercano una soluzione sono quelli di ogni giorno, su come è fatta la gente e gli oggetti e le parole, piuttosto che arcane questioni riguardanti stelle ed atomi. Ma anche il bambino più piccolo conosce già molte cose sul mondo e si adopera attivamente per saperne di più."

Alison Gopnik, Andrew N. Meltzoff e
Patricia K. Kuhl,
The Scientist in the Crib



mercoledì 9 giugno 2010

COSA CUCINO OGGI?

Finalmente, computer rianimato, torno con voi!
 Qualche giorno fa ho sentito telefonicamente una mamma per alcuni piccoli consigli per il bimbo ammalato e le ho promesso di essere più presente con piccole e veloci ricette da proporre ai nostri piccoli perché mi ha dolcemente confessato che alcune volte davanti al suo frigo pensa: “Che cosa cucinerà stasera ai suoi bambini Laura?”. Confesso, amo sperimentare quindi sono sempre alla ricerca di novità da proporre, ma sono anche una mamma che lavora quindi ciò che sperimento, tranne rari casi, è veloce e pratico ma fantasioso. Amo presentare piatti colorati e simpatici perché iniziare il pasto con un bambino che sorride, vuol sicuramente dire condividere un momento sereno.
Ieri sera sulla nostra tavola è arrivato Gino il bambino birichino con l’orsacchiotto Gelsomino. CIOE’?
Gino aveva occhi di carote alla piastra e timo fresco, capelli di fagiolini bolliti, naso al pomodorino, bocca di zucchine grigliate con menta tritata e la sua faccia era una squisita crema di mandorle tostate e frullate con menta, olio e sale. Era gustosissimo passare le varie verdure sulla crema e gustarle facendo scomparire il nostro simpatico amico.
Una volta che ogni bambino è riuscito a nascondere Gino nel suo pancino, è comparso Gelsomino, il simpatico orsetto che altro non era che un fantastico tortino di verdure (vedi ricetta sotto) cotto dentro lo stampo da torta a forma di orso.
Mentre assaporavamo divertiti i vari cibi, abbiamo anche viaggiato con la fantasia e ho chiesto :
“Che cosa ha combinato oggi Gino il birichino?”
Gaia (7 anni) ha detto: “Gino oggi è caduto dalla sedia a scuola, poi a casa ha nascosto il gatto nella lavatrice…”
Alice (5 anni): “La mamma non si è accorta ma lui ha messo anche una scarpa nel frigo…”
Federico (2 anni): “Adesso nascosto mia pancia e mamma non trova…..sssss! Gino no c’è più!”
………….e alla fine i piatti erano puliti e le pance piene!



TORTINO DI VERDURA       


INGREDIENTI:
• 200 gr di piselli freschi
• 150 gr di erbetta (bietole o spinaci)
• 5 patate
• 3 uova
• Q.b. pangrattato, olio extravergine di oliva e sale
PREPARAZIONE:
Lessate le patate e i piselli e passateli. Lessate le erbette e frullatele, quindi unite i piselli, le patate le uova e salate. Ponete della carta forno perfettamente aderente allo stampo a forma desiderata e fate uno strato del composto, cospargetelo col pangrattato e fate un altro strato di composto, cospargete di pangrattato e così via. Cuocete in forno a 200C° per 45 minuti circa.


Consigli: queste dosi sono per 4 persone, perché questa ricetta è ottima per tutta la famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento