Che tu sia piccolo o grande...benvenuto nel mio blog!

"I bambini pensano, osservano e ragionano. Esaminano ciò che vedono, traggono conclusioni, fanno esperimenti, risolvono problemi e cercano la verità. Certo, non lo fanno in modo cosciente, come gli scienziati. E i problemi per cui cercano una soluzione sono quelli di ogni giorno, su come è fatta la gente e gli oggetti e le parole, piuttosto che arcane questioni riguardanti stelle ed atomi. Ma anche il bambino più piccolo conosce già molte cose sul mondo e si adopera attivamente per saperne di più."

Alison Gopnik, Andrew N. Meltzoff e
Patricia K. Kuhl,
The Scientist in the Crib



mercoledì 30 giugno 2010

A PROPOSITO DI COMPLEANNI

Esco da una settimana fitta di feste di compleanni che mi hanno portato a fare un pò di riflessioni in merito...
Come sono oggi le feste di compleanno dei nostri figli?
Proviamo a fermare insieme un immagine:
c'è un super tavolo imbandito di tutto ciò che è commestibile passando da patatine, pop corn, salatini, spianate con mortadella o salame, panini con nutella, pizzette, torte al cioccolato, alla marmellata, allo yogurt, alla mela, e chi più ne ha più ne metta!(chiaramente frutta, o alimenti poco elaborati sono vietati!)  Allarghiamo lo sguardo e troviamo il tavolo dei liquidi composti da coca cola, aranciata, gassosa,  succhi di frutta vari, the, e fortunatamente anche acqua!
Se giriamo lo sguardo troviamo tanti genitori più o meno divertiti che "controllano" o passano cibo ai loro figli approfittando per portare alla bocca anche loro qualcosina.
La sala è allestita al meglio, cioè possiamo notare come non manchino palloncini colorati alle pareti, scritte di auguri, fiori di carta o addobbi vari. Le nostre orecchie oltre al gran vociare possono udire le più diverse canzoni della ultima compilation dei bambini. In questa virtuale immagine includiamo (anche se non è sempre presente) la perfetta animatrice che si anima a truccare i nostri figli, a farli giocare o magari ballare le fantastiche canzoncine (anche se alle volte loro piangono perchè non vogliono farlo....."dai Sara smetti di piangere e divertiti anche tu ballando con i tuoi amici....").
A questo punto guardiamo loro. LORO CHI? Ma i nostri figli!
Osserviamo i loro visi per capire se sono felici, se è veramente tutto ciò quello che desideravano, se stanno godendo dello stare insieme ai loro amici o se passano solo il loro tempo rimpinzandosi di ciò che forse a fatica può fargli bene, se seguono l'animatrice con piacere o con "dovere", se scartano i regali con gusto e aspettativa o in maniera meccanica e bulimica...
Reduce di giorni di osservazione, in cuor mio credo che pochi dei nostri piccoli godano visceralmente di tali situazioni. Nel mese di maggio ho scattato anche io una foto simile per il compleanno di mia figlia, (alle volte è veramente difficile non conformarsi, per il genitore e soprattutto per il figlio, ma non impossibile!). Credo che per il prossimo tenterò di farmi aiutare dalla fantasia dei miei bambini a costruire un momento di festa diverso,  possibilmente più sano e veramente divertente.
E voi cosa dite?

1 commento:

  1. ciao, ti ho trovata mentre cercavo suggerimenti per la festa del primo compleanno di mia figlia!se ti va, accetto consigli, passa da me: http://www.lamiadolcebambina.blogspot.com/
    buona giornata!Fede

    RispondiElimina