Che tu sia piccolo o grande...benvenuto nel mio blog!

"I bambini pensano, osservano e ragionano. Esaminano ciò che vedono, traggono conclusioni, fanno esperimenti, risolvono problemi e cercano la verità. Certo, non lo fanno in modo cosciente, come gli scienziati. E i problemi per cui cercano una soluzione sono quelli di ogni giorno, su come è fatta la gente e gli oggetti e le parole, piuttosto che arcane questioni riguardanti stelle ed atomi. Ma anche il bambino più piccolo conosce già molte cose sul mondo e si adopera attivamente per saperne di più."

Alison Gopnik, Andrew N. Meltzoff e
Patricia K. Kuhl,
The Scientist in the Crib



venerdì 23 aprile 2010

FINALMENTE FRUTTA NELLE SCUOLE!

In questi mesi in tutte le scuole italiane primarie (elementari) si sta attuando il programma per una alimentazione sana denominato “Frutta nelle scuole”. Durante alcune mattine viene distribuita, durante il momento della ricreazione, frutta e verdura di stagione, quindi fresca e ricca di valori nutrizionali, biologica o con garanzia di buona qualità. Questa campagna vuole ricordare a bambini e ragazzi quanto sia importante mangiare frutta e verdura, alimenti ricchi di antiossidanti, sali minerali, vitamine, fibre e molte altre sostanze che aiutano a stare bene e in salute.
Cogliamo l’opportunità anche noi genitori, a casa, di rinforzare l’informazione ed il consumo di frutta e verdura. Proponiamo piatti appetitosi e simpatici ricchi in frutta e verdura consapevoli di donare nutrimento sano ai nostri piccoli ma non dimentichiamoci anche di divertirci  approfittando dell’occasione fornita. COME?
Cosa c’è di più divertente di pitturare con il rosso della centrifuga del pomodoro o delle fragole, dell’arancione delle carote, del verde del prezzemolo o del kiwi, del viola delle more….. E che ne dite degli stampi fatti con intarsi su mezze patate o mele, o il pout pourri di buccia di frutta essiccata? O infine il creare il piatto più spiritoso da mangiare per merenda tutti insieme?
Noi l’abbiamo fatto e ci siamo veramente molto divertiti!

Nessun commento:

Posta un commento