Che tu sia piccolo o grande...benvenuto nel mio blog!

"I bambini pensano, osservano e ragionano. Esaminano ciò che vedono, traggono conclusioni, fanno esperimenti, risolvono problemi e cercano la verità. Certo, non lo fanno in modo cosciente, come gli scienziati. E i problemi per cui cercano una soluzione sono quelli di ogni giorno, su come è fatta la gente e gli oggetti e le parole, piuttosto che arcane questioni riguardanti stelle ed atomi. Ma anche il bambino più piccolo conosce già molte cose sul mondo e si adopera attivamente per saperne di più."

Alison Gopnik, Andrew N. Meltzoff e
Patricia K. Kuhl,
The Scientist in the Crib



giovedì 18 febbraio 2010

NATUROPATIA ...DA BIMBI! ….un aiuto a genitori e bambini per mantenere benessere e salute in armonia con la natura!


I bambini sono gli esseri più indifesi e sensibili: come possiamo aiutarli a crescere meglio? Che cosa fare quando la loro salute vacilla?

Un Naturopata esperto nella gestione dell’infanzia, attraverso tecniche naturali, può essere d’aiuto a genitori e bambini al fine di migliorare lo stato di salute e la qualità della vita.
Il suo operare comprende diverse funzioni:
Educativa: informa su quello che sono i comportamenti più idonei per il raggiungimento o il mantenimento dello stato di benessere.
Preventiva: riconosce comportamenti inadeguati a favorire uno stato di salute e fornisce consigli idonei a prevenire l’insorgenza dei disturbi.
Assistenziale: supporta eventuali terapie mediche per ottimizzarne l’efficacia e contenerne i possibili effetti collaterali.
Il Naturopata considera il bambino nella sua globalità e indaga sulle diverse cause che hanno determinato lo squilibrio psico-fisico e di conseguenza l’insorgere del disturbo.
Utilizza il colloquio, l’osservazione del bambino attraverso il gioco, il laboratorio educativo, la chinesiologia, la posturologia per individuare la tipologia, le sue tendenze e predisposizioni costituzionali e i suoi squilibri energetici.
Il Naturopata consiglia poi un corretto stile alimentare e igienico, integratori alimentari, fitoterapici, rimedi floreali, oli essenziali, oligoelementi e pratiche idroterapiche.
Applica tecniche manuali adeguate per ogni singolo bambino e ogni singolo caso.
Il Naturopata è un operatore non medico, non formula diagnosi e non interferisce sulle prescrizioni dei farmaci e dei rimedi dati dai medici. Non rilascia ricette ma fornisce consigli su come utilizzare al meglio i rimedi naturali.

Nessun commento:

Posta un commento