Che tu sia piccolo o grande...benvenuto nel mio blog!

"I bambini pensano, osservano e ragionano. Esaminano ciò che vedono, traggono conclusioni, fanno esperimenti, risolvono problemi e cercano la verità. Certo, non lo fanno in modo cosciente, come gli scienziati. E i problemi per cui cercano una soluzione sono quelli di ogni giorno, su come è fatta la gente e gli oggetti e le parole, piuttosto che arcane questioni riguardanti stelle ed atomi. Ma anche il bambino più piccolo conosce già molte cose sul mondo e si adopera attivamente per saperne di più."

Alison Gopnik, Andrew N. Meltzoff e
Patricia K. Kuhl,
The Scientist in the Crib



giovedì 25 febbraio 2010

TRAVESTIAMO....LI!


Sono mamma di tre bellissimi bambini. Come tante altre volte mi accingo a preparare la cena con la speranza di trovare più tardi a tavola tanti affamati e ben disposti commensali. Come ben sa chi è genitore o chi ha l’opportunità di fornire nutrimento a bambini non sempre è così. Per questo ogni volta che apro un cassettone per prendere una pentola o un mestolo mi immagino di armeggiare pittura e pennello, o creta e scalpello…. Cosa centra tutto ciò? Centra eccome! Ogni volta che preparo un piatto mi sento sprofondare in colori, forme, abbinamenti, profumi, tutti elementi utili a soddisfare il palato ma anche l’occhio, la creatività e il puro divertimento! Come?

Facendomi aiutare dalla fantasia arricchisco le ricette completandole con simpatici travestimenti: ed ecco che il panino diventa una simpatica faccina, la frutta un simpatico animaletto, la mela una splendida farfalla, le polpette splendidi cuoricini, le carote simpatici ometti e…..se ci sono bambini a tavola il risultato e pressoché garantito!
Ricordarsi che il gioco può essere un valido alleato anche a tavola con bambini inappetenti o poco propensi ad assaggiare cibi nuovi e diversi….quindi via libera al fiore fatto di fagioli e carote, o al grande vulcano di riso che sputa lava di crema di zucca e lenticchie o al drago di sogliola con lingua di fagiolini…..e chi più ne ha più ne usi!
Ma tornando a noi cosa cucino stasera? Guardo le mie simpatiche canaglie che stanno giocando al fioraio con le margherite raccolte oggi in giardino e…deciso! Crocchette di miglio a forma di fiore con stelo e foglie di zucchine e carciofi per tutti!
E voi, cosa cucinate? Provate, attendo nuove idee ed esperienze!



1 commento: