Che tu sia piccolo o grande...benvenuto nel mio blog!

"I bambini pensano, osservano e ragionano. Esaminano ciò che vedono, traggono conclusioni, fanno esperimenti, risolvono problemi e cercano la verità. Certo, non lo fanno in modo cosciente, come gli scienziati. E i problemi per cui cercano una soluzione sono quelli di ogni giorno, su come è fatta la gente e gli oggetti e le parole, piuttosto che arcane questioni riguardanti stelle ed atomi. Ma anche il bambino più piccolo conosce già molte cose sul mondo e si adopera attivamente per saperne di più."

Alison Gopnik, Andrew N. Meltzoff e
Patricia K. Kuhl,
The Scientist in the Crib



giovedì 18 febbraio 2010


BAMBINI IPER-ATTIVI, NERVOSI, O TROPPO AGGRESSIVI?
………….guardiamo bene cosa mangiano!

Sono seduta e mentre attendo il mio turno poso lo sguardo sull’incessante movimento frenetico del bambino di fronte. Si rotola per terra, salta, getta sul pavimento vari giochi, alza la voce, si arrabbia, si siede, si alza, tira fuori dalla tasca prima una caramella e la porta alla bocca, ora un cioccolatino, altra caramella, liquirizia, ora prende dalla borsa di mamma un pacco di salatini ed inizia a svuotare il sacchetto.
Istintivamente mi chiedo quali di tali alimenti possono realmente risultare vitali e nutritivi per quel bambino. Scorro nella mente i possibili e vari ingredienti di tale cibo e nulla si avvicina a ciò che è consigliato a proposito di “sana alimentazione”: frutta, verdura, cereali, alimenti vitali, freschi, naturali. Il dott. Peter Mansfield scrisse già nel febbraio del 1990 sul “Daily Telegraph” la dimostrazione sperimentale di come cambiando la refezione in un centro correzionale per minori e modificando la qualità del cibo, cioè scegliendo prodotti naturali, freschi e privi di componenti chimiche, si riesca a migliorare il carattere e il comportamento dei ragazzi.
Come direbbe qualcuno “la domanda sorge spontanea”………….Questo bambino è geneticamente un “moto perpetuo” o la “benzina” con cui sta nutrendo ora il suo corpo gli procura quest’agitazione?

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