Che tu sia piccolo o grande...benvenuto nel mio blog!

"I bambini pensano, osservano e ragionano. Esaminano ciò che vedono, traggono conclusioni, fanno esperimenti, risolvono problemi e cercano la verità. Certo, non lo fanno in modo cosciente, come gli scienziati. E i problemi per cui cercano una soluzione sono quelli di ogni giorno, su come è fatta la gente e gli oggetti e le parole, piuttosto che arcane questioni riguardanti stelle ed atomi. Ma anche il bambino più piccolo conosce già molte cose sul mondo e si adopera attivamente per saperne di più."

Alison Gopnik, Andrew N. Meltzoff e
Patricia K. Kuhl,
The Scientist in the Crib



giovedì 18 febbraio 2010

PAPPE DA FAVOLA!

C’era una volta un angelo di nome Eugenio.

Egli aveva, nella sua vita, due grandi passioni: i bambini e il buon cibo.
Durante le sue giornate passava di cucina in cucina dispensando segretamente all’orecchio di tante mamme ricette sane e gustose che riempivano di gioia i cuori dei loro bambini….e i loro corpi di tanto sano nutrimento!
Un giorno passando per il mio studio trovò il computer acceso, gli cadde l’occhio e vide che c’era una ricetta per bimbi che lampeggiava nella schermata del video.
Magicamente le sue piccole mani iniziarono a battere sui tasti tante fantastiche e nutrienti ricette per riempire di gioia cuore e corpo dei nostri bambini.
E’ con la stessa speranza che passo a voi questo magico sapere e……………


                               ……..BUON APPETITO!


BUDINO DELL’ANGELO GOLOSINO


INGREDIENTI:
• Mezzo litro di latte di riso (o soia, o avena)
• 1 cucchiaio di cacao o vaniglia o carruba
• 2 cucchiai di malto di riso ( o zucchero di canna, o Panela)
• 1 o 2 cucchiaini di agar-agar in polvere (o amido di mais)
• Noccioline tritate per guarnizione


PREPARAZIONE:
Versare il latte in un pentolino, aggiungere l’agar-agar, il cacao, e mettere sul fuoco a cottura lenta e mescolando, aggiungere il malto e quando inizia ad addensare spegnere il fuoco e versare nelle coppette dove prima erano state versate delle noccioline tostate e tritate. Mettere in frigo per un paio d’ore e servire.



GELATINE CELESTIALI
 IN     SUCCO    DI     MELA
INGREDIENTI:

• ½ litro di succo di mela del tipo trasparente senza zucchero aggiunto
• 2 cucchiaini di agar-agar in polvere
• 50 gr di mirtilli
• 4 viole del pensiero


PREPARAZIONE:
Ponete il succo di mela in una casseruola e unitevi l’aga-agar; sistemate su fuoco dolce e mescolate finchè la gelatina si sarà sciolta. Fate intiepidire. Nel frattempo inumidite con acqua fredda 4 stampini e ponetevi, a faccia in giù, una viola per ogni recipiente. Versate poi un po’ di liquido in modo da ricoprire un pò i fiori. Mettete gli stampini in frigo e fate solidificare la gelatina. Unitevi quindi i mirtilli e versatevi sopra il liquido rimasto. Fate solidificare in frigo. Servite le gelatine dopo averle estratte dagli stampini. Per facilitare l’operazione strofinateli con un panno caldo.

1 commento:

  1. Ma che bello questo Blog!!!
    E se mi preparassi il "budino dell'angelo golosino" per la mia colazione? Siiii...corro a prepararlo!!!

    RispondiElimina