Che tu sia piccolo o grande...benvenuto nel mio blog!

"I bambini pensano, osservano e ragionano. Esaminano ciò che vedono, traggono conclusioni, fanno esperimenti, risolvono problemi e cercano la verità. Certo, non lo fanno in modo cosciente, come gli scienziati. E i problemi per cui cercano una soluzione sono quelli di ogni giorno, su come è fatta la gente e gli oggetti e le parole, piuttosto che arcane questioni riguardanti stelle ed atomi. Ma anche il bambino più piccolo conosce già molte cose sul mondo e si adopera attivamente per saperne di più."

Alison Gopnik, Andrew N. Meltzoff e
Patricia K. Kuhl,
The Scientist in the Crib



giovedì 18 febbraio 2010

NUTRIAMOCI!

Oggi vorrei riflettere sul rapporto esistente tra cibo e salute.
Tutti sanno che il cibo è legato ad alcune malattie: diabete, gotta, ulcera gastrica…
Non tutti sanno, però, che la maggior parte delle malattie della nostra società dipendono anche da una alimentazione scorretta.
Questo vale sia per le malattie più banali e comuni come il raffreddore, la bronchite, la tonsillite, sia per le malattie più gravi come i disturbi cardiocircolatori, il cancro, i tumori.
Le malattie più gravi non nascono in poco tempo, vengono preparate lentamente durante anni e anni di errori dietetici che si instaurano già nell’infanzia.
Da qualche anno, su tutte le riviste mediche, si torna a parlare di dieta mediterranea per la prevenzione delle malattie cardiovascolari e di alcuni tipi di cancro.
L’incidenza di queste malattie era, in passato, più bassa nel nostro paese rispetto ad altri; oggi non è più così.
Ma se vogliamo possiamo sovvertire tutte le recenti statistiche e assicurare a noi e ai nostri figli una vita più sana.
Per fare questo dobbiamo tornare ad usare la nostra testa, il nostro buon senso, evitando di farci ammaliare dalle proposte tanto allettanti quanto dannose della pubblicità.
La conoscenza non è, quindi, il solo apprendere indicazioni sulle calorie, fabbisogni o proprietà nutritive degli alimenti, ma il valutare criticamente gli effetti che questi ultimi producono nel nostro corpo.
Solo conoscendo gli effetti che i vari cibi hanno su di noi siamo in grado di scegliere ciò che ci fa bene prevenendo così tante malattie.

Nessun commento:

Posta un commento